IL PROGETTO

 

SeCiF propone percorsi emblematici per l’insegnamento-apprendimento preuniversitario della fisica, e per la corrispondente formazione degli Insegnanti. I materiali presentati derivano da molti anni di ricerca didattica, teorica e sul campo, confrontata a livello internazionale.

Le proposte di SeCiF, articolate su temi di fisica classica e moderna a diversi livelli di comprensione, sono direttamente rivolte agli Insegnanti in riferimento al loro lavoro progettuale e di classe. Esse si caratterizzano per una complessiva coerenza di impostazione - disciplinare, cognitiva e metodologica - attraverso cui intendono stimolare e sostenere un’efficace innovazione didattica: anche esemplificando usi didatticamente ottimizzati delle tecnologie informatiche. D’altra parte le proposte non si identificano con materiali predisposti per un diretto uso in classe, anche se vi fanno più volte riferimento; né sono complete o reciprocamente collegate dal punto di vista dei diversi curricula a cui possono essere riferite.

I Gruppi di Ricerca responsabili dei materiali di SeCiF chiedono a chi li vorrà usare di partecipare agli sforzi in corso per migliorare i modi in cui la fisica è spiegata e capita, per una significativa formazione culturale.

LA RICERCA   (dal progetto originario)   

I RISULTATI   (la situazione conclusiva)

 

HOME  UNO SGUARDO D’INSIEME

 PROPOSTE E PERCORSI